Come imparare l'inglese?

imparare inglese Mar 12, 2021

Ciao e benvenuto o benvenuta in un nuovo articolo sul blog di English Countdown. 

Se sei qui significa che vuoi imparare l'inglese e ti ritrovi in una di queste due situazioni:

  • Non hai mai avuto modo di studiare in maniera approfondita l'inglese e senti di avere delle lacune
  • Hai provato diverse volte a studiarlo ma con scarsi risultati.

Innanzitutto ci teniamo a rassicurarti: studiare l'inglese non è affatto facile. Il problema non sta nell'inglese in sé per se ma nel modo in cui te lo insegnano nei corsi o nei manuali. 

Cosa non va nel modo di insegnare l'inglese classico

Il grande problema del solito modo di insegnare l'inglese è che è spiegato tramite il modello classico, ovvero adattato alla lingua italiana. 

L'errore che è stato fatto inizialmente per insegnare l'inglese è stato il seguente:

se rendiamo l'inglese più vicino alla lingua ai meccanismi grammaticali della lingua italiana sarà più facile apprenderlo. SBAGLIATO!

Ti spieghiamo perché questo ragionamento è completamente sbagliato su un video che puoi vedere premendo su questo link. 

Purtroppo questo metodo non tiene conto delle fondamenta dei fondamenti dell'inglese e lo snatura, costringendo, chi apprende, a tradurre mentalmente concettualmente dall'italiano all'inglese per formulare frasi.

È come se ti costringessero ad effettuare una strada secondaria per andare dal tuo lavoro a casa anche sapendo benissimo che ci impiegheresti il triplo del tempo. Follia!

Come imparare facilmente l'inglese

Ora che hai capito che manuali e i classici corsi non ti insegnano l'inglese nel modo più facile per apprenderlo... come fare per apprenderlo correttamente?

Te lo spieghiamo qui di seguito.

Non pensare in italiano

Per parlare correttamente l’inglese è importante pensare in inglese ed evitare le traduzioni mentali  concettuali dall’italiano. Solamente in questo modo riuscirai a memorizzare a comprendere/applicare più velocemente l'inglese e taglierai  a tagliare i ponti con la tua lingua madre. 

Il problema che hai ora è che le informazioni che studi sono "troppo complesse" per non essere tradotte. Devi cercare di renderle banali. Nel nostro corso English Countdown abbiamo scomposto e ricomposto tutti gli schemi della lingua inglese per renderti molto più facile impararli. Vuoi un esempio? Eccolo di seguito.

INSERIRE FOTO INGLES

Imparare l’inglese non deve esse frustrante

Cosa accade nel 90% dei corsi d'inglese? Non sono interessanti, si basano tutti su leggi  regole, ripeti ripetizioni, fai esercizi, vengono spiegati molti argomenti insieme creando delle confusioni inevitabili e non c'è tempo di elaborare i concetti appresi.

Vanno completamente contro al nostro classico modo di apprendere.

Il nostro cervello  La nostra mente apprende tramite immagini, suoni e informazioni chiare. Bisogna essere in grado di divertire e stimolare la propria mente per far si che le nostre nozioni siano prima comprese in modo concettuale e poi applicate.

Formulare frasi in inglese è facile, ma è intuitivo?

Tutti ci dicono che le frasi in inglese sono facilissime: soggetto, verbo, complemento. Ma comprendere tutti i tasselli che le formano è così difficile... 

Nomi, pronomi, verbi, aggettivi, avverbi vengono spiegati male e tramite troppo schemi confusionari, perché non semplificare tutto?

Se riesci a comprendere bene i mattoncini che compongono le frasi e i loro incastri sarai al 70% del tuo apprendimento della lingua. 

Non si impara solo leggendo e ripetendo

Non esiste un metodo magico per imparare l’inglese, è necessario l’impegno e la costanza dello studente nell’esercitarsi. Esistono però metodi che danno risultati immediati e metodi molto più lenti. il classico modo di insegnare l'inglese basato sul leggi e ripeti o su esercizi svolti su un libro di testo è sicuramente sbagliato. 

Il miglior modo per apprendere l'inglese è quello di:

  • Scomporre ogni elemento alla sua essenza, renderlo quasi banale da apprendere
  • Utilizzare questo elemento ripetutamente all'interno di frasi, esercizi, ripetizioni

 Imparare l'inglese online

Perché imparare l'inglese online è più semplice, al di la di quello che si pensi, di sostenere un corso o essere seguiti da un insegnante di inglese?

  1. Puoi mettere in pausa una lezione, rivedere dei passaggi ed esercitarti sul momento
  2. Puoi rivedere le lezioni anche in un secondo momento
  3. Puoi accedere h24, quando preferisci e per quante volte vuoi se hai dubbi o domande. 

Noi di English Countdown crediamo sia importante legare l'apprendimento online da quello con un insegnanteper questo ai nostri corsisti mettiamo a disposizione anche un pacchetto di ore aggiuntive da utilizzare con un insegnante su Skype o qualsiasi altra piattaforma si voglia usare.

Che differenza c'è tra il vostro corso e le applicazioni online per imparare l'inglese?

Le app che insegnano inglese sono basate su un sistema di immersione (i contenuti sono tutti in inglese) e l’assunto che ripetere sia la chiave per apprendere.
Ti vengono fatti vedere dei video in inglese e poi dovrai applicare dei concetti di grammatica in una serie di esercizi. L’app in sé per sé potrebbe funzionare se davvero venisse seguita tutti i giorni per molti mesi.
Il problema è che spesso annoiano e diventano pesanti da seguire. Inoltre la base grammaticale è affrontata in modo sbrigativo e nella maniera dell’insegnamento classico, senza apportare valore aggiunto.


English Countdown è un metodo totalmente diverso, creato dopo oltre 10 anni di studio e testato su centinaia di studenti nella nostra scuola Oxford Languages. Il percorso è stato affinato fino ad arrivare al metodo attuale e viene proposto in 110 lezioni video che ti accompagneranno alla padronanza della base grammaticale e verbale della lingua. Saprai esattamente dove, come e quando usare i vari tempi verbali e non dovrai pensare in italiano e poi tradurre mentalmente.

 Come imparare l'inglese facilmente?

Se sei stanco del solito modo di studiare l'inglese e dopo diversi tentativi ti senti bloccato e non sai come andare avanti, abbiamo una sopresa per te!

Abbiamo preparato una lezione che ti spiega perché fino ad ora hai avuto così tanti problemi nell'apprendimento dell'inglese (e come rimediare).

Puoi accedere alla lezione premendo sull'immagine qua sotto:

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.