Come migliorare il tuo inglese

Si arriva a un punto nelle proprie abilità linguistiche in cui o si migliora o si rimane ''al palo'' con una conoscenza superficiale e scolastica. 

Se sei su questo articolo significa che già conosci un po' di inglese ma si tratta di una conoscenza appena sufficiente. 

La domanda da un milione di dollari quindi è... come miglioro il mio inglese? Questo articolo nasce proprio per rispondere a questa domanda. 

In cosa ti senti carente?

È facile dire: voglio migliorare l'inglese, ma il vero progresso si ottiene solamente individuando quale area della lingua ti mette più in difficoltà.

Le principali aree dell'inglese possono infatti essere così divise:

  • Grammatica inglese 
  • Pronuncia inglese
  • Comprensione inglese
  • Conversazione inglese 

Ognuna di queste aree necessita lavoro e miglioramento specifico. 

Se vuoi migliorare la comprensione della grammatica, dovrai individuare quali sono gli argomenti su cui sei carente e cominciare a migliorarli andando a colmare le lacune.

Se il tuo problema è la pronuncia dovrai sforzarti a correggerla ascoltando quanto più possibile le parole e le frasi con una pronuncia madrelingua e facendo solo esercizi di pronuncia.

Se ti senti carente con la comprensione dovrai prima capire molto bene la struttura dell'inglese, poi allargare il tuo vocabolario usando le nuove parole in frasi corrette dal punto di vista linguistico, e infine esporti a conversazioni dal vivo o vedere film/video in inglese, così da sviluppare il tuo orecchio a riconoscere le intonazioni e i suoni inglesi.

Infine, per migliorare la conversazione devi fare tandem e discussioni con persone sia al tuo livello che a livelli più avanzati, senza cadere nella trappola della paura di sbagliare.

Ritaglia del tempo per lo studio e del tempo per l'esercizio

Come ogni crescita che si rispetti, per migliorare il tuo inglese dovrai in primo luogo trovare la costanza per farlo. 

La regola per migliorare è quella di abbinare studio ed esercizi in modo da migliorare sempre su due fronti. Conoscere qualcosa e sperimentarla subito ti fornisce le chiavi per una crescita veloce!

Proprio su queste basi abbiamo fondato il nostro Metodo English Countdown™: scopri il metodo di English Countdown con un webinar

Immergiti quanto più possibile nell'inglese

Se è vero che la necessità fa virtù, allora devi assolutamente massimizzare le occasioni per esercitarti con l'inglese. Studia quanto più possibile, segui le lezioni, fai molta pratica che le schede animate che ti forniamo, guarda film, interagisti con qualcuno e leggi molto.

Massimizzare le occasioni di contatto con la lingua ti aiuteranno a far crescere la tua comprensione e applicazione molto più velocemente che studiarla solamente. 

Evolvi il tuo modo di esprimerti

Se parti da un livello base la tua conoscenza dell'inglese sarà immancabilmente elementare o scolastico. Questo è normale.

Per le conversazioni sporadiche per viaggi spot non c'è nessun problema, tuttavia le difficoltà iniziano quando devi utilizzare l'inglese per lavoro o per interfacciarti a un ambiente estero. 

Utilizzare le forme verbali più appropriate e avere una pronuncia quanto più pulita e fluida, ti aiuterà a evolvere il tuo modo di parlare inglese e posizionare la tua padronanza della lingua a un livello superiore. 

Non è un caso che in corsi di inglese per certificazioni maggiori del B1 si richieda un livello di conoscenza della lingua che vada oltre lo standard (sia nello scritto che nel parlato). 

Stai cercando un corso per migliorare l'inglese?

Scopri il nostro corso sul metodo English Countdown. Visitando questa pagina potrai accedere ad un webinar che ti spiega passo dopo passo il nostro metodo.  Questo webinar ti farà capire, in modo pratico, come mai gli italiani hanno problemi con l'inglese e come si può veramente pensare direttamente in inglese.

Visita questa pagina: scopri il metodo di English Countdown con un webinar

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.