Imparare l'inglese da soli? 5 consigli per farlo bene

Uncategorized Mar 12, 2021

Vuoi imparare l'inglese da autodidatta ma non hai tempo per seguire corsi in presenza? Allora questo articolo fa per te. In questo articolo scoprirai quali sono le cose che devi assolutamente conoscere per migliorare il tuo livello di inglese senza dover per forza prendere da subito lezioni one to one con un docente.

Il rischio di studiare l'inglese da soli

Prima di cominciare con l'articolo vogliamo metterti subito in guardia su un punto: studiare da autodidatti spesso ci espone a carenze nella conoscenza della grammatica e nella pronuncia.

Pensaci, molto spesso chi per scelta o per necessità si ritrova a studiare da solo ha problemi con le forme verbali o con l'utilizzo di forme grammaticali non propriamente corrette come:

  • Parole troppo semplici o scorrette in alcuni contesti della frase
  • Errori nella coniugazione dei tempi verbali 
  • Difficoltà nella strutturazione di frasi più complesse

Se a questo aggiungiamo i problemi di slang dovuti allo studio dell'inglese senza nessuna correzione dal vivo, può sicuramente essere un problema.

Il nostro consiglio non è quello di demordere ma quello di capire in anticipo che queste due parti della comprensione dell'inglese sono quelle che a lungo andare possono 'sfuggirti' se non presti attenzione. 

Ora cominciamo con i consigli dell'articolo!

Leggi e guarda film in inglese

Vuoi imparare l'inglese? Comincia a tagliare il cordone ombellicale con la lingua italiana. Stop film in italiano, guarda solamente film in inglese (possibilmente britannico, non ha molte forme slang o pronunce forti) con sottotitoli in INGLESE. 

I sottotitoli vanno usati da subito in inglese perché altrimenti ti sentiresti troppo tentanto di leggere l'italiano senza migliorare all'atto pratico.

Anche la lettura è un ottimo modo per imparare l'inglese. 

I libri di narrativa, sebbene più complessi, sono un ottimo modo per arricchire il tuo vocabolario. Il segreto è iniziare a leggere delle storielle in inglese molto semplici in modo da apprendere un vocabolario sempre più esteso per gradienti e mano a mano aumentarlo intraprendendo una lettera sempre più complessa. Ci potrebbero volere 10 o più storielle delle stesso livello prima di passare al prossimo. Bisogna darsi il tempo di leggere ed esercitare nuovi vocaboli, contestualizzarli in frasi create da se e poi andare avanti con il prossimo livello.

Ti capiterà sicuramente di fermarti ogni minuto per cercare una parola nuova ma è normalissimo! Quello che dovrai fare è andare avanti e segnarti ogni parola nuova che incontri cercando di utilizzarla in un contesto creato da te fino a quando potrai usarla in modo naturale e rievocarla ogni tanto (altrimenti la dimenticherai!).

Usa applicazione di Tandem di inglese

Esistono molte applicazioni per parlare in inglese con persone di altri Continenti. Queste applicazioni si basano su un presupposto molto semplice:

persone che sono madrelingua di una certa lingua e ne vogliono conoscere un'altra lingua possono aiutarsi con persone di lingua opposta per migliorare entrambe. 

Il modo per migliorare tramite questa applicazioni è semplicemente... parlare!

Applicazioni come tandem o Hellotalk ti danno la possibilità di conversare con le altre persone, stringere amicizie e mettere in pratica ciò che conosci dell'inglese.

Nota bene: esistono anche gruppi offline di tandem, dove persone si incontrano per conversare in inglese, tuttavia per via del COVID molte di queste attività sono sospese o in pausa.

Cambia menù del telefono e del computer in inglese

Rimanendo sulla scia di quello che ti abbiamo detto prima, devi tagliare i ponti con l'italiano. Elimina l'italiano da ogni dispositivo con cui entri a contatto, utilizzare questi dispositivi in inglese ti permette di cominciare a pensare in inglese... fondamentale! Degli strumenti online molto utili sono, ovviamente il sempre più preciso google translate e anche grammarly, un'applicazione che propone correzioni per sintassi (spiegare cos'è sintassi) e semantica (spiegare cos'è semantica) delle parole che utilizzi.

Scopri English Countdown

Se vuoi migliorare il tuo inglese da autodidatta una volta per tutte devi assolutamente conoscere English Countdown. 

Un corso del metodo per apprendere l'inglese diverso da quelli che conosci!

  • Nessun professore
  • Puoi vedere le lezioni online, ai tuoi tempi e orari
  • Grammatica, pronuncia, e comprensione e applicazione spiegati dalla base a livelli avanzati
  • Un modo di apprendere che elimina i soliti schemi ed esercizi ma è multimediale!

Non ci credi?

Trovi una dimostrazione  gratuita del nostro metodo premendo sull'immagine qui sotto... 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.