Verbi modali in inglese: cosa sono e perché usarli

Se hai già provato in precedenza di imparare l'inglese, di sicuro ti sarai imbattuto negli ausiliari modali. Forse hai avuto qualche difficoltà con loro, non hai capito bene a cosa servano oppure dove vadano messi, quindi adesso cercheremo di svelare il mistero dei modali e di capire qual è la loro funzione.

I verbi modali in inglese sono una parte molto importante della lingua che spesso confondono chi li sta studiando per la prima volta.

Per intenderci, tutti ne abbiamo sentito parlare. Il più famoso è "Can" che indica una possibilità.

Quando si usano i verbi modali? Perché sono così importanti?

Quando comunichiamo con altre persone utilizziamo il sistema verbale della lingua per comunicare dei fatti e delle situazioni. 

Pensa a questa frase in italiano: lei sta telefonando. Stiamo descrivendo l'azione compiuta da una persona.

Eppure la comunicazione non è fatta solo dalla descrizione di fatti. Abbiamo bisogno di descrivere abilità, desideri, possibilità e necessità.

Un esempio? Guarda l'immagine qui sotto:

Se nel primo caso la persona sta descrivendo un fatto, nel secondo esempio chi parla sta esprimendo un suo giudizio su una possibilità, non la realtà delle cose: lei potrebbe chiamare non significa che sta chiamando!

Quindi i verbi modali sono degli ausiliari che aiutano un verbo principale a comunicare un concetto oppure un’idea.

A differenza degli altri ausiliari, cioè "Do", "Have", "Be", che non hanno un significato proprio quando vengono utilizzati come ausiliari, i verbi modali hanno significato proprio e quindi vanno ad aggiungere una sfumatura di significato al verbo che aiutano. I verbi modali, quindi, non possono stare da soli, ma accompagneranno sempre un verbo principale a cui aggiungeranno un po' di significato.

I verbi modali sono detti ausiliari perché precedono sempre il verbo, nella sua parola base (quella che trovi sui dizionari come "play") e non cambiano mai a seconda del soggetto, ovvero: "I can play, we can play ecc.".

Gli ausiliari modali sono:

  • Will
  • Can
  • Could
  • May
  • Might
  • Would
  • Should
  • Must
  • Ought to
  • Shall

Perché risultano così difficili per noi italiani? Perché spesso il loro significato è simile tra di loro e ci domandiamo "quale verbo modale usare?"

L'uso dei modali è arbitrario, nessuno potrà dirti che hai sbagliato ad utilizzare un verbo modale in una frase, in quanto solo tu sai che tipo di giudizio stai esprimendo e quindi scegliere il modale appropriato a quella situazione.

Per questo dovrai imparare bene i significati dei 10 verbi modali e utilizzarli a seconda del contesto, pur sempre seguendo le categorie che accomunano alcuni modali.

Ora, prima di pensare che tutto questo sia troppo difficile da imparare, vogliamo soltanto farti notare una cosa: in realtà tu già ragioni, parli e formuli i tuoi giudizi in questo modo, questo è già il tuo sistema mentale e quindi forse l'unica cosa nuova che dovrai imparare sono i vari usi dei 10 verbi modali.

Dovrai quindi fare molto esercizio e usare tante volte queste parole, e quando le usi prova a ricordarti di quelle tue esperienze passate, delle tue sensazioni, dei tuoi pensieri e delle tue opinioni e vedrai che sarà molto più facile utilizzare questi 10 modali. Comunque sia noi siamo qua per aiutarti a utilizzare questi verbi e quindi li abbiamo raggruppati per categorie di significato, in modo che sarà più semplice capire quando usare ognuno di essi.

Come ultima cosa possiamo darti un consiglio: non vedere i modali come dei nemici, ma vederli come degli amici che possono aiutarti ad esprimere i tuoi pensieri, le tue idee, le tue opinioni e quindi sono un importante mezzo per esprimere la tua personalità.

Nel nostro corso di inglese con il metodo English Countdown c'è un'intera sezione che ti farà scoprire bene come utilizzare i 10 verbi ausiliari modali.

Ti va di scoprire il nostro metodo?

 Visita questa pagina: scopri il metodo di English Countdown con un webinar

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.