Manuale Digitale di Pronuncia - English Countdown

Pochi forse sanno che la lingua inglese, oltre ad usare 26 lettere dell'alfabeto nella sua forma scritta, utilizza 44 suoni nel parlato. Più della metà di questi suoni non è presente nella lingua italiana. Quindi, chi non è abituato a tali suoni e alle specifiche intonazioni proprie della lingua inglese, potrebbe incontrare delle difficoltà nell'ascolto e nella pronuncia. L’inglese, inoltre, dà in apparenza una trascrizione irregolare dal punto di vista di uno studente non-madrelingua: si ha, cioè, l'impressione di dover scrivere in una certa maniera per poi pronunciare in un'altra. Questo è uno dei maggiori scogli da affrontare con l'inglese ed è la principale causa di abbandono degli studi e degli sforzi nell’apprendimento. A meno ché non si conoscano le soluzioni.

 
Si devono poi affrontare le tendenze e le mode scaturite da "insegnanti" madrelingua, i quali hanno stabilito che la priorità di apprendimento dell’inglese risieda proprio nella pronuncia. Suoni e intonazioni di una lingua sono alquanto difficili da usare e da interpretare, sopratutto nella prima fase di apprendimento. Le abilità di ascolto e di pronuncia si acquisiscono con il tempo e con tanta esercitazione. Vengono migliorate tramite esercizi fisici di ripetizione; tramite l'affinamento dell'udito (nel saper distinguere nuovi suoni ed intonazioni) ed hanno poco a che fare con le abilità mentali di comprensione. Con il tempo e con la pratica tutti possono pronunciare, ascoltare e capire la lingua inglese.

 
E' un errore, quindi, pensare che lo scopo principale dell'apprendimento di una nuova lingua sia l'esatta pronuncia! Inizialmente gli studenti devono abituarsi a nuove parole; devono saper costruire frasi che abbiano un senso logico nella nuova lingua, evitando la traduzione letterale; devono capire la lingua in maniera concettuale e sentirsi sicuri (e questo si ottiene conoscendo intimamente le basi della nuova lingua). Tutto ciò richiede impegno e concentrazione. Perché quindi sovraccaricare gli studenti con sforzi inutili? Perché invece non dare loro dei semplici esercizi di pronuncia? Esercizi fisici (e non mentali), che abbiano lo scopo di accrescere abilità innate e che possano adeguarsi alla velocità e tempistiche dei singoli studenti.


Ecco il perché di questo corso!

Un corso divertente ed efficace, per familiarizzare con i suoni e le intonazioni della lingua inglese (pronuncia britannica moderna) e imparare ad emetterli correttamente.

Buon divertimento!

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.